venerdì 30 novembre 2012

DOVREI VOLERE


Oggi giornata mondiale contro l'HIV/AIDS. Il Fogliaccio dedica alla cosa la prima pagina. Il titolo?
LOTTA CONTINUA
Ci sta bene un titolo così all'ingresso di un negozione di abbigliamento con la musica tecno a medio volume in Corso Italia.
Mattina densa. Letteraria.
M'alzo presto spacco tre ciocchi di legno in pezzi fini e vado in città. Non è ancora proprio inverno, i guanti in bici non sono necessari, verso la  libreria a metà prezzo che ci spenderei paccate di euri ogni settimana.
Piglio questo libro.

Io dico che mi piace.
Poi vediamo se è vero.
Quando vado al cinema, dopo tre minuti che è iniziato il film, dico a chi è con me, o solo a me, se sono da me, se il film mi piace o non mi piace.  E' bello. E' brutto. E' bello all'inizio, cede a metà, si riprende alla fine. Ma è diverso. Del film che vado a vedere quasi sempre so di più di un libro tipo questo, che però stai a vedere che mi piace....
Tim Winton. Respiro.
Non vi dico chi è uno dei proprietari della Neri Pozza Edizioni.
C'è il surf in questo romanzo. Io di surf so una sega. C'ho un amico che è un artista surf. I suoi lavori li potete vedere qui e qui e qui... ma  girate per il sito è fresco, ricco e ganzo.... Gaba l'ho anche intervistato, poi non ho chiuso la cosa e invece ha chiuso Pisanotizie, e stop a  Ingorgo Rock che è lo spazio dove l'intervista sarebbe apparsa... Sottopasso stazione. Quartiere San Giusto, un tempo lontano, ora a due passi. Bello il sottopasso, bravi. Mi dà una sensazione di Europa, però, via dai, due graffiti metteteceli che ci stanno bene. Non stiamo entrando nell'epoca della smartcity? E allora vai con la street art che ora venitemi a dire che non è una cosa smart.
Do due libri (Fegato e Una città proletaria di Athos Bigongiali) a chi li dovevo, pardon, volevo dare.
(Un mio amico mi correggeva ogni volta che usavo il verbo dovere e consigliava l'immediata sostituzione col verbo volere....)

image byrd by Gaba EclipseSurfBoards ArtWork Studio

Nessun commento: