domenica 22 settembre 2013

PASADOR


Incontro un mio amico egli chiedo chi è il barbuto che ha sulla maglietta.
Come non lo sai? Dice lui.
Non lo so, dico io, dimmelo.
E' il Brigante Passatore,  un mio parente era un suo fedelissimo, però sai è un personaggio ancora discusso, c'incastrano Garibaldi, Robin Hood e Pacciani  (...per una serie di violenze parecchio estreme anche per un brigante che insomma non è che vive delle offerte dei passanti generosi....)
Ci hanno fatto i film sul passatore, e  qui si dice che il personaggio potrebbe essere pane per i denti di Tarantino Quentin. Buffo perché parlando di un film basato sulla storia di un altro celebre brigante, anche a noi due, ieri sera, il discorso ci cascò su Tarantino, e sulla necessità di averci un buon ritmo, nei film che ci garbano. Al Passatore da ragazzo, l'esplosione di una doppietta, gli aveva lasciato per sempre una macchia sullo zigomo sinistro, un po' come nello western dei fratelli Coen...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

boia de che citazioni erudite, Tarantino, Coen.
Meno male che alla gente piace la merda, cosi posso gustarmi la cioccolata (e guardarmi tutto Bergman).

Anonimo ha detto...

Tutto Bergman, anche 'Il Fiordo Maledetto'.

Anonimo ha detto...

Quello e' il mio prediletto!

Ma ora passo a Tutto Bunuel, voi continuate pure a rivedervi "Dal Tramonto all'Alba"...

Ico Gattai ha detto...

Grande.

Anonimo ha detto...

Ico, ma perche il primo tempo de Dal tramonto all'alba e' cosi diverso dal secondo? te che hai fatto studi colti, me lo spiegheresti?

arco ha detto...

Alziamo un po' il livello di curtura:

Sempre mi torna al cuore il mio paese
cui regnarono Guidi e Malatesta,
cui tenne pure il Passator cortese,
re della strada, re della foresta.
(Giovanni Pascoli, Romagna)




Ico Gattai ha detto...

Alzasti bene, grazie.

Anonimo ha detto...

"Per l’argine sinistro volta dienno;
ma prima avea ciascun la lingua stretta
coi denti, verso lor duca, per cenno;
ed elli avea del cul fatto trombetta."
Inferno: Canto XXI

L'arzo anche io, va.

Ico Gattai ha detto...

Bravo.